APPROPRIAZIONE INDEBITA NO FURTHER A MYSTERY

appropriazione indebita No Further a Mystery

appropriazione indebita No Further a Mystery

Blog Article





Si parla, invece, di appropriazione indebita nel caso in cui il soggetto agente abbia una relazione con il proprietario originario del bene e questi gli conferisca – anche solo temporaneamente – legittimamente la facoltà di utilizzare la cosa. Successivamente for eachò, l’agente comincia a comportarsi appear se fosse il proprietario della cosa.

(Nella specie la Corte ha ritenuto consumato il reato, nel caso di mancata restituzione della contabilità dal commercialista al cliente, quando a seguito della prima richiesta di restituzione era stato opposto un netto rifiuto) (

Se il datore di lavoro si limita al mancato versamento di emolumenti a favore del lavoratore non ricorre alcuna appropriazione indebita. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del 26 settembre 2013 n.

Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?

Il reato presuppone che l’agente abbia il “mero possesso” della cosa ossia un possesso disgiunto dalla proprietà (for every la definizione del concetto di possesso si veda infra

We can't hook up with the server for this app or Site at this time. There could possibly be far too much targeted visitors or maybe a configuration mistake. Test once more afterwards, or contact the app or Web page owner.

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di for click here each sé, il reato di cui all'art.

Ad esempio, il dipendente che continua advert utilizzare l’vehicle concessa in leasing anche dopo la scadenza del termine e la richiesta di restituzione da parte dell’azienda; oppure pensiamo al caso dell’affittuario che getta by means of gli arredi dell’immobile senza il consenso del proprietario.

Solamente in presenza di aggravanti ad effetto speciale può ritenersi continuare a sussistere la procedibilità di ufficio for each il reato di appropriazione indebita aggravata ex artwork.

Oltre settecentomila euro di fondi da destinare ai poveri ed invece utilizzati for each scopi personali, è l’oggetto del reato di appropriazione indebita aggravata contestato ai danni di un sacerdote friulano.

al di fuori della diretta sorveglianza e disponibilità della stessa da parte del proprietario o di altri che vi abbiano un maggiore potere giuridico

For every la configurazione del delitto basta che l'ingiusto profitto sia potenziale, non essendo necessario che esso si realizzi effettivamente.

Pur richiamando i medesimi concetti di natura civilistica, la nozione di possesso della fattispecie incriminatrice se ne differenzia, involgendo ogni situazione giuridica che si concretizza nel potere di disporre della cosa in modo autonomo al di fuori della sfera di vigilanza del proprietario, abbracciando in tal senso anche la detenzione (cfr. Cass. n. 34851/2008; n. 39909/2007).

È importante consultare un professionista legale per comprendere le sanzioni penali specifiche per l’appropriazione indebita nella tua giurisdizione.

Report this page